SEBASTIANO GIOTTA © 2013 |  Powered by Gabriella M.

TENOR OPERA SINGER

CHORUS MASTER

VOCAL COACH

CHORUS MASTER

Parallelamente al canto, coltiva un vivo interesse per lo studio e la pratica della direzione corale. Si forma, in ambito direttoriale, sotto la guida dei Maestri P.Paolo Scattolin, G.Pelliccia, S.Manzo, con i quali  frequenta stages importanti in giro per l'Italia, riuscendo così a vantare svariate collaborazioni anche in ambito regionale.

 

In qualità di maestro di coro, attività che ha intrapreso sin da giovanissimo, ha all’attivo numerose e prestigiose esecuzioni quali: FESTINO NELLA SERA DEL GIOVEDÌ GRASSO AVANTI CENA (A.Banchieri), THE MESSIAH (G.F.Händel), CARMINA BURANA (C.Orff), REQUIEM in Do min. (L.Cherubini), DIE SCHÖPFUNG (F.J.Haydn).

 

In occasione dei festeggiamenti per il 250° anniversario della nascita di W.A.Mozart, ricopre l’incarico di maestro di coro (per la realizzazione del Concerto GLI OPERA OMNIA SACRI PER CORO A CAPPELLA di W.A.Mozart) del Coro Pugliese A.R.Co.Pu. (Associazione Regionale Cori Pugliesi). L’evento si è svolto nell’ambito del Secondo Meeting della Scuola di Didattica della Musica (2006), organizzato dal Conservatorio di Musica “N.Rota” di Monopoli.

 

Affianca alla formazione musicale classica e direttoriale quella sacra e liturgica: nel 2009 partecipa al Corso di Formazione Liturgico-Musicale organizzato dalla Diocesi di Conversano-Monopoli (Ba) e al Corso di Formazione “La Via della Bellezza – Evangelizzare attraverso l’arte”. Nel 2011 si diploma presso l’Istituto di Musica Sacra per Animatori Musicali della Liturgia della Arcidiocesi di Bari-Bitonto, sotto la guida di Mons. Don A. Parisi.

 

La passione per il repertorio corale sacro e liturgico (che gli permette di vantare, negli anni, importanti collaborazioni con maestri del calibro di Mons. Marco Frisina e Salvatore Sica) lo spinge a fondare, nel 1998, il Coro & Orchestra “Nicola Vitale”, dei quali è tuttora direttore artistico e direttore stabile. Per la stessa compagine, considerata oggi una della realtà musicali più attive del proprio settore, è stato infatti ideatore, maestro concertatore e direttore dei Concerti-Meditazione: EVANGHELION (2002), LUMEN DE LUMINE (eseguito anche al Teatro “N.Piccinni” di Bari il 31 Maggio 2003), JEZU UFAM TOBIE (2006), ROSA MYSTICA (2007), ECCE HOMO (2008), VIRGO MATER (2008 – eseguito con la partecipazione straordinaria dell’attrice Claudia Koll), PACEM IN TERRIS (2009), NAUFRAGHI IN QUESTO INFINITO (2010), PUER NATUS EST NOBIS (2013), FRANCESCO - CANTO DI UNA CREATURA (2015), CORPO D’AMORE (2015), VEXILLA REGIS (2017) riscuotendo numerosi consensi di pubblico e critica.

 

In veste di direttore ha altresì all'attivo numerose esecuzioni a carattere liturgico e concertistico:  il 23 Settembre 2006 in S.Giovanni Rotondo (Fg), ha diretto il Coro "N.Vitale" durante la Liturgia Solenne per l’Anniversario di Morte e Canonizzazione di San Pio da Pietrelcina (trasmessa in diretta radio-televisiva in mondovisione) e ufficiata da Sua Em. Card. Sean Patrick O’Malley, Arcivescovo di Boston. Sempre a S.Giovanni Rotondo, ha diretto la Corale durante la Celebrazione Solenne del 12 agosto 2007 in diretta su RETEQUATTRO, e nuovamente, il 23 Settembre 2007, durante la Solenne Liturgia Eucaristica per l’Anniversario di Canonizzazione di San Pio in diretta radio-televisiva sia su TELENORBA7 che in mondovisione.  Il 21 Giungo 2009, in occasione della visita pastorale di Sua Santità in S.Giovanni Rotondo, ha diretto il Coro “N.Vitale” alla presenza di Papa Benedetto XVI in mondovisione su RAIUNO.

Il 18 ottobre 2015, in occasione della Canonizzazione di S.Vincenzo Grossi, dirige il Coro “N.Vitale” a Roma, in Piazza S.Pietro, durante la solenne celebrazione presieduta dal Sua Santità Papa Francesco.

 

Incide, insieme al Coro e all’Orchestra“N.Vitale” (sia in veste di maestro di coro che di solista) il Cd di musiche sacre “IN CROCE CI NUTRI”, in occasione del bicentenario della nascita di S.Maria De Mattias, fondatrice della Congregazione delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo (2005); nel 2010 il Cd “FRACTIO PANIS” con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, direttore M° G.Pelliccia; nel 2011 il Cd “TI CERCO SIGNORE MIA SPERANZA” – Musiche di Fabio Massimillo – Ed. ElleDiCi; nel 2012 il Cd “MISTERO DELLA FEDE, Canti per l’Eucaristia” – Musiche di Fabio Massimillo – Ed. Paoline; nel 2013 il Cd “L’AMORE PIU’ GRANDE” (2013), musiche di Fabio Massimillo – Ed. ElleDiCi; nel 2017 il Cd “CRISTO, MAESTRO E SIGNORE” – Musiche di F.Massimillo – Ed. Paoline.

 

Dal 2009 è direttore del Coro della Diocesi di Conversano-Monopoli “Madre dell’Unità” e, dal 2015 al 2017, è stato anche direttore del Coro della Pontificia Basilica di S.Nicola in Bari.